giovedì 21 maggio 2009

L'uso dell'ascensore.


L´ascensore può essere usato come montacarichi, a meno che un divieto in tal senso non sia contenuto nel regolamento condominiale, o non sia accertato che questo tipo di utilizzo, per la natura dei materiali trasportati e per la frequenza che ne viene fatta, è tale da compromettere la conservazione dell'impianto o da ostacolarne l'uso da parte degli altri condomini (Cass. 6/4/1982, n. 2117).

La clausola del regolamento condominiale che vieta di usare l´ascensore come montacarichi, in quanto volta a disciplinare l´uso delle cose comuni, ha natura regolamentare e non contrattuale, per cui può essere approvata con il quorum previsto dal secondo comma dell'art. 1136 c.c.: maggioranza degli intervenuti all'assemblea, in rappresentanza di almeno 500/1.000 (Cass. 30/12/1999, n. 943).

Il regolamento così approvato vincola i condomini dissenzienti.

1 commento:

umbe25 ha detto...

salve, a proposito dell'uso dell'acensore da parte di un solo condominoe quanto stabilito nella sentenza della c.cass. nr.2117 del 06.04.1982 mi trovo con li seguente problema: nel mio condominio un appartamento è stato letteralmente sventrato (sono stati portati via detriti per oltre 15 tonn. di peso attraverso l'ascensore. tutti i condomini, ovviamente eccetto il diretto interessato, hanno chiesto all'amministratore, al manutentore ed all'ingegnere responsabile per il funzionamento dell'impianto, di porre fuori servizio l'impianto perche' si teme che lo stesso non sia piu' sicuro. ci è stato risposto che non è possibile porre fuori servizio l'impianto e che il condomino che effettua i lavori di ristrutturazione puo' continuarlo ad usarlo a meno che' non si ponga in essere un'azione legale tramite provvedimento d'urgenza da parte di un giudice che imponga al oondomino l'installazione di un montacarichi esterno. e vero tutto questo? a me sembra un po' un atteggiamento sbilanciato a chi pone in essere con arroganza il proprio comportamento e che la maggioranza non sia assolutamente tutelata. inoltre mi sembra un po' troppo semplicistico trincerarsi dietro la risposta (riveuta dalla ditta manutentrice) che se l'impianto continua afunzionare vuole dire che tutto procede nella norma....
grazie

ShareThis

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin

wibiya widget