mercoledì 29 ottobre 2008

Diritto di delega in condominio.


La validità della costituzione dell’Assemblea di condominio così come delle singole deliberazioni da essa presa, necessitano del sistema della doppia maggioranza, ovvero maggioranza sia dei millesimi sia dei singoli condomini partecipanti al condominio, oppure dei presenti in assemblea personalmente o a mezzo delegato.

Il regolamento di condominio, infatti, non può impedire al singolo condomino di partecipare all’assemblea tramite delega; tuttavia ogni regolamento condominiale può comunque limitare tale diritto, ad esempio prevedendo un numero massimo di deleghe a carico di ciascun partecipante oppure ponendo il divieto di conferire la delega a persona estranea al condominio.

Questi vincoli, talvolta, rendono difficile il raggiungimento del quorum necessario per deliberare impedendo, di fatto, l’assunzione di decisioni importanti per la gestione del bene comune.

Inoltre la legge non specifica il funzionamento della delega che, per prassi, viene ormai allegata all’avviso di convocazione: tale mandato può persino essere conferito oralmente con il solo onere di conferma successiva da parte del delegato.

I rapporti tra il delegante e il delegato sono, comunque, disciplinati dalle regole generali sul mandato mentre eventuali conflitti tra entrambi i soggetti non vanno ad inficiare le delibere assunte dal delegato.

E’, comunque, compito del presidente verificare la validità della costituzione dell’assemblea stessa e quindi controllare la regolarità delle deleghe; l’eventuale presenza di un soggetto esterno, però, non influenza la regolarità delle decisioni prese tranne se la partecipazione e il voto espresso dal soggetto in questione abbiano influito sulle maggioranze richieste.
In questi casi le delibere vengono sottoposte alla “prova della resistenza” cioè viene accertato se tali decisioni avrebbero raggiunto le maggioranze richieste anche senza il voto irregolarmente espresso dal falso delegato.

Nessun commento:

ShareThis

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin

wibiya widget