mercoledì 27 agosto 2008

L'installazione delle antenne paraboliche.

In tema di antenne, il singolo condomino ha diritto di servirsi del balcone, della terrazza, del tetto o di qualunque parte comune dell'edificio per impiantarvi l'antenna che serva al funzionamento della sua televisione. Questo diritto non costituisce una servitù a carico del condominio, ma configura un diritto di natura personale, spettante a chi abita nello stabile e sia utente radiotelevisivo ( Cassazione 8 luglio 1971, n. 2160 - " Il diritto di applicare antenne non costituisce servitù e conseguentemente il titolare può esercitare il diritto posto dalla legge all'installazione delle antenne tv indipendentemente dalla sua qualità di condominio o meno, ma per il solo fatto di abitare nello stabile e di essere o diventare utente radiotelevisivo").
E tuttavia, chi installa l'antenna è tenuto a non impedire il libero uso della proprietà comune secondo la sua destinazione, sicchè l'installazione non deve pregiudicare la destinazione del tetto o del lastrico solare e non deve recare danni alla proprietà comune o di terzi.
Se l'installazione dell'antenna parabolioca provoca danni alle parti comuni condominiali e al decoro architettonico dell'edificio ( articolo 1120, comma 2, del Codice civile ), l'amministratore deve intervenire a norma dell'articolo 1130 del Codice civile, per far rimuovere la causa del danno.
Si tenga peraltro presente che, per l'installazione di antenne nei centri storici valgono le disposizioni di cui alla legge 31 luglio 1997, n. 249 e che per la legge 20 marzo 2001, n. 66 articolo 2-bis, comma 13, al fine di favorire la diffusione delle nuove tecnologie per la diffusione tramite satellite, le opere per installare nuovi impianti centralizzati possono essere approvate con la maggioranza di cui all'articolo 1136, comma 3, essendo queste opere configurate come innovazioni necessarie, ai sensi dell'articolo 1120, comma 1, del Codice civile.
Articolo tratto da " L'esperto risponde " de Il Sole 24Ore.

Nessun commento:

ShareThis

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin

wibiya widget